[Erlug] sensibilità WiFi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] sensibilità WiFi
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Mar 2013 18:46:32 +0100
Salve a tutti,

col tempo e con prove ripetute sono arrivato alla "convinzione" che la
sensibilità o meglio l capacità di instaurare una connessione WiFi
dipenda dal OS. Mi spiego.
I test li ho fatti con 2 diversi PC portatili in 2 luighi differenti
(casa mia e casa dei miei genitori)
- eeepc 901 con dual boot XpHome e Lubuntu 12.04
- ACER Travelmate 5730 con (s)Vista e Ubuntu 12.04

Bene... su tutti e due i PC e nei 2 siti, quando uso Linux la distanza a
cui posso mettermi a lavorare connesso col WiFi è molto inferiore.
Ad esempio qui da me, casetta a 2 piani.. router a piano terra.. al
primo piano con windows mi collego sempre in un attimo, il bitrate
magari scede a 18 o 24Mb ma nulla di più..  e anche guardare video non
da problemi...
Faccio il reboot con Linux e... spesso devo perdere minuti per
connettermi... e quando va... ogni tanto si disconnette... e cmq
guardare video è spesso un singhiozzo..

I test comparativi sono stati ripetuti molte volte e quindi, crederei
nel risultato..

Ora, professo tutta la mia "gnoranza" in materia.. ma non riesco ad
immaginarmi perchè debba esserci tanta differenza di "copertura". Unica
ipotesi sparata li, il driver.. ma non saprei dire minimamente il
perchè!

Grazie a tutti per i suggerimenti e spiegazioni...

Saluti, Pierluigi