Re: [Erlug] R: Re: R: Re: R: Re: Forse non ho capito nulla...

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] R: Re: R: Re: R: Re: Forse non ho capito nulla...
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 1 Mar 2013 13:19:58 +0100
2013/3/1 Pietro Suffritti <pietro@xxxxxxxxxxxx>:

> ma una casalingomachine è un'altra roba:
> di solito voglio farci qualunque roba, da giocarci a $qualunquegioco,
> scriverci la lista della spesa, farci girare lo pseudocad

Ok, e salvo fascisto-regole ed aristo-gatti questo ti riesce anche con
un firewall, voglio sperare. :-)
Chiaro che se ci tieni ti chiudi tutto, ma mi pare esistano anche
soluzioni più bilanciate (che non vuol automaticamente dire "aggiunta
alla sicurezza uguale a zero"; va valutato il compromesso)

> secondo me in queste condizioni e' meglio se recupero il vecchio pc del
> 15 avanti cristo e ci sbatti sopra un oggetto che ti isoli il piu'
> sensatamente possibile da interdet piuttosto che delegare la cosa alla
> macchina singola.

La sicurezza perimetrale è dovuta, non ci piove.

> Anche perche' "noartri" in media di macchine a casa ne abbiamo piu' di
> una piu' o meno tutti,

Neanche tutte nostre, a volte, e qualcuna delle nostre a volte migra
verso altri lidi. :-)

> POI resta l'enorme problema dei firewally... non sono uno strumento
> gestibile ad cavolum. devi sapere di che cispio stai parlando quando ci
> metti sopra le mani, o ti fai del male.

Darei un po' per scontato.
Questo per inciso vale per quasi tutto (vogliamo parlare dei problemi
di sicurezza dei browser e delle loro estensioni?  Altro ordine di
grandezza, rispetto alle minacce che ti previene un firewall su macchina
client, indubbio [0])

> anche solo per il problema "penso di essere sicuro quindi faccio
> qualunque vaccata, tanto ci ho linuz e il firewally...

Hmmm... non credo di essere un gran fan del "se lo faccio poi mi
dà un falso senso di sicurezza, quindi meglio di no".
Valuto caso per caso e, sì, concordo che su macchina client
ha un senso relativo [1].
E poi il default è la paranoia, no? ;-)

+++
[0] il che però non mi fa dire "allora metto tutte le mie energie
     per rendere sicuro quello e me ne frego di tutto il resto".
[1] poi, poco sorprendentemente, gli smartphone hanno il loro bel
    firewall che si smazzano da sé.  Lì c'è il fatto di essere mobili,
    ma questo vale anche per i portatili, volendo. :-)
--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/