[Erlug] Skype 4.1 problemi

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Skype 4.1 problemi
From: "Bergoglio" <settore.tecnico@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 20 Feb 2013 19:17:58 +0100
Ciao a tutti,

ripeto sempre "never touch a running system" e come un deficiente a
questo giro non l'ho seguito...

Problema : oggi ho provato a riaccendere Skype e tristemente ho scoperto
che gira malissimo, sembra rallentato nelle sue azioni come se avesse 10
tonnellate di zavorra, quindi parte subito ma è lento nell'eseguire il
login, è lento nel caricare la lista contatti, è veloce nell'aprire i
profili dei contatti, quando si avvia una chiamata apre subito la
schermata di chiamata ma è lento nel mandare il suono di squillo e non
si riesce ad eseguire nessuna chiamata perché è lento nel reagire
(quindi dà errore alla controparte).

Situazione :
- distro Kubuntu 12.10 64 bit
- sorgenti software abilitate tutte compreso aggiornamenti non
supportati e Kubuntu-ppa
- pacchetti tutti all'ultima versione
- ia32-libs installate
- Skype versione 4.1.0.20.0-0ubuntu0.12.04.2
- Pulse Audio rimosso

Annotazioni :
- fino ad un mesetto fa circa funzionava tutto Skype compreso, poi non
l'ho più utilizzato e nel mezzo ho eseguito l'upgrade a KDE 4.9.5
(mannaggia a me, mi fossi tirato una martellata....), funzionava e
funziona tutto ma non ho eseguito alcun test su Skype prima di oggi.

Tentativi effettuati (senza successo) :
- rimozione (purge) di Skype e reinstallazione
- reinstallazione a partire dal pacchetto originale disponibile sul sito
di Skype
- utilizzo della versione statica a partire dal .tar.bz disponibile sul
sito di Skype
- cancellazione della cartella .Skype nella mia home
- verifica della connessione internet (provate diverse connessioni)
- verifica delle porte nelle opzioni di Skype

P.S. : sul computer di mia moglie con la medesima configurazione eccetto
l'aggiornamento a KDE 4.9.5 (lei è alla 4.9.3) con la medesima versione
di Skype e la stessa connessione internet funziona tutto alla
meraviglia....

Avete qualche idea ?
L'unica che mi rimane è il downgrade, ma siccome si tocca tutto il
sistema mi sa che faccio prima a reinstallare da zero.