Re: [Erlug] buffo problema su un server

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] buffo problema su un server
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Feb 2013 11:51:10 -0800
On Monday, February 18, 2013 11:37:01 AM Fabio Muzzi wrote:
> Ho un server Debian Squeeze con sopra cose molto normali (exim, dovecot,
> samba) che oggi mi ha fatto un numero veramente buffo.
>
> Ad un certo punto non ci si connetteva piu` a dovecot (nei log,
> scopriro` poi, pare che il demone di autenticazione di dovecot non
> rispondesse piu`) mentre Samba andava tranquillamente (credo pero` che
> andasse solo per le connessioni gia` stabilite).
>
> Mi chiamano, faccio ssh, e il login procede fino al momento in cui
> dovrebbe effettivamente darmi la shell, poi si appende indefinitamente,
> cosi`:

> [...]

A me viene in mente una circostanza vagamente simile su Solaris: finito lo
spazio in /var per via di log fuori controllo, incluso il caso in cui un
log era stato cancellato ma era ancora in uso e quindi occupava spazio su
disco, non si riusciva più a scrivere in /var/log/wtmp e i login fallivano
mentre il resto continuava (apparentemente) a funzionare. Tra l'altro in
quel caso si riuscì a capire usando il vetusto rsh(1) che per costruzione
non fa login.

Mi hai messo la pulce nell'orecchio ... oggi come se ne uscirebbe ? Per
fare la prova basta impostare /var/log/wtmp a immutabile,
tenere una finestra/connessione di root aperta e tirare fuori il popcorn.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.