Re: [Erlug] Upgrade hardware notebook

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Upgrade hardware notebook
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sat, 19 Jan 2013 14:35:10 +0100
> Ciao ragazzi,
>
> è da un po' che giro in internet alla ricerca di guide o tutorial per
> eseguire l'upgrade hardware di un notebook a mia disposizione, ma non ho
> trovato granché.
>
> In particolare il notebook di cui dispongo (per effettuare anche
> esperimenti) ha queste caratteristiche :
> Acer Aspire 6935G

[...]

> Io volevo eseguire l'upgrade di :
> CPU
> RAM
> Hard Disk
> Scheda video
> Webcam.

Io con goooogle, ho trovato questo:

http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire6935G/Aspire6935Gsp2.shtml

E da quello che vedo su quella paginetta sei già al massimo come ram, come
processore potresti aumentare qualcosa ma non più di tanto, come hard disk
puoi migliorare qualcosa. Non è chiaro per quanto riguarda scheda video, e
infine per la webcam la mia personale opinione è che ti tieni quella che
hai.

MA ti conviene?

I portatili non sono certo famosi per essere facilmente modificabili.
Qualche modifica la si può certo fare, ma generalmente sono molto più
complicate e costose delle stesse modifiche fatte su un pc "domestico".

> Purtroppo non sono un esperto, ho trovato qualcosa di documentazione ma
> è antiquata quindi chiedo consiglio a voi :
> fin dove posso spingermi come migliorie ? Esistono forse delle
> potenzialità hardware inutilizzate (interfacce per gli hard disk più
> rapide, etc.) anche eventualmente montando connettori aggiuntivi con
> modifiche al case ? etc. etc. etc.

Se vuoi sfruttare al massimo il bus del tu HD, puoi valutare un HD a stato
solido oppure un HD che giri molto veloce.
Ma il bus (l'interfaccia) che hai è quella, e non puoi cambiarla: è parte
integrante della scheda madre.
E cambiare la scheda madre di un portatile a mio avviso non ha alcun senso.

Infine, che modifiche vorresti fare al case di un portatile? Se manometti
il case di un portatile, oltre a rovinarlo esteticamente per sempre, lo
indebolisci, e metti a rischio l'elettronica interna.

> In parole povere : scatenate la vostra fantasia per dare input alla mia
> che già galoppa..... :D

IMHO, se i soldi che hai in programma di spendere per l'upgrade, li spendi
in un portatile nuovo perdi molto meno tempo, e corri di meno il rischio
di fare una cosa che non ti porta i risultati sperati.

Oppure prenditi un PC fisso (che dovrebbe costarti anche meno di un
portatile), e lì puoi scatenare la tua creatività come più ti piace.

Saluti,
Vladimir Nicola