Re: [Erlug] Log aggregation, sempre lui

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Log aggregation, sempre lui
From: "Fabio Casolari [Garp Informatica]" <info@xxxxxxx>
Date: Sun, 6 Jan 2013 10:52:55 +0100

Il giorno 03/gen/2013, alle ore 18:18, Giulio Iotti <dullgiulio@xxxxxxxxx> ha scritto:

Carissimi,

Nuovo anno soliti problemi.

Al lavoro mi sono trovato tra le mani un'installazione Urchin con un sacco di profili, che macina un bel po' di GB al giorno di log per sputare fuori qualche grafico.

Di funzionalità è quello che è, ma quello che fa alla fine lo fa bene (anche se Google Analytics lo fa molto meglio, ma non è assolutamente un'opzione in quanto Cloud).

Cercherei un tool per rimpiazzarlo. Non deve essere per forza aggratis, anzi i miei superiori hanno tasche capienti, ma open source aiuta in caso di problemi.

Il problema principale è che vorrei qualcosa che (possibilmente nello stesso tool) sia a prova di Marketing Dept. e che faccia quelle cose che interessano a me, che sono quelle che fa Urchin.

Tra le cose non mi piacciono quelli basati solo su _javascript_, io vorrei parsing dei log. Li teniamo apposta.

Inoltre, se il tool mi aiuta a fare statistiche sull'uso ad esempio della cache che ho implementato parsando log custom, ancora meglio ma non è un must.

Sto guardando Splunk ma non mi sembra abbia i requisiti (ma neanche la volontà) di interessare alle signorine del marketing.

Idee?
--
Giulio Iotti

Se il tuo obiettivo è analizzare il traffico web io ho usato con successo piwik ( http://piwik.org/ ).

E' un ottimo sostituo di Googla Analytics.

Ciao, Fabio.