[Erlug] Problema partizionamento - installazione iniziata male

To: "Erlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Problema partizionamento - installazione iniziata male
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Sat, 5 Jan 2013 11:23:10 +0100
Salve.

L'altro giorno il ragazzo di ma sorella ha per errore fatto partire
l'installazione di ubuntu su tutto il disco, invece che sulla sole
partizioni già in uso da una precedente installazione di ubuntu.

Ha fermato l'installazione "quasi subito" (ma non so quantificare il
"quasi").
Se è vero ciò che mi dice, teoricamente i dati non dovrebbero essere stati
sovrascritti, ma pare che le partizioni fossero già state ricreate, in
quanto sia testdisk che gpart non riescono a ritrovare il vecchio
partizionamento (prima c'era windows vista, 2 partizioni, e ubuntu, 2
partizioni).

Sia testdisk che gpart vedono il partizionamento come 50 GB linux e il
resto partizione estesa mentre io penso che prima le partizioni windows
fossero in partizione primaria.

Purtroppo (ovviamente, altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto) non ha
il backup di tutto, e nemmeno sappiamo con precisione com'era partizionato
con precisione in precedenza il disco.

Esiste qualche tool che può cercare meglio dentro al disco le vecchie
partizioni, o adesso come adesso l'unica cosa che resta da fare è cercare
di recuperare i dati con strumenti che leggono il disco byte dopo byte?

I dati di cui non si ha il backup sono i dati utente nella partizione di
windows, che dovrebbe essere la seconda del disco, e che dovrebbe essere
da 100 GB. Ma non si sa quanto era grande la prima partizione (quella di
ripristino di windows)....

Io non ho ancora fatto nulla di invasivo sul disco (anche i test con
testdisk o gpart non li ho salvati su disco).

Chiunque ha un qualunque suggerimento, compreso anche l'eventuale
parametro magico di testdisk o di gpart, sarà ringraziato!

Ciao,
Vladimir Nicola Chersi