Re: [Erlug] Nginx

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Nginx
From: Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 10 Dec 2012 18:44:36 +0100
Il giorno 10 dicembre 2012 18:20, Pietro Suffritti <pietro@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
Il 10/12/2012 17:05, Sandro guly Zaccarini ha scritto:
> vero, pero' si parlava di usarlo standalone e non come proxy/caching
> proxy. sz

esattamente il motivo per cui ho specificato ferpettamente "l'ambito" di
cui stavo parlando :-D
in QUEL caso, e' un layer in piu' che scambia bestemmie aggiuntive con
maggiori prestazioni.

standalone... non fu quel di cui parlammo allora :-P

sìsì, più che un ponte "tecnico" ho fatto un ponte "mentale": "ah, si nginx, ne aveva accennato anche Pietro un po' di settimane fa in un diverso contesto!"

sicuramente sarà piu' prestazionale di apache (anche perche' se no
avrebbe poco senso usarlo come proxy davanti apache, no?) ma richiede un
SUO modo di fare le cose. diverso da apache.
cosi', facendo un po' di conticini a naso, stai scambiando fatica tua
nell'imparare un oggetto nuovo che in cambio ti offre maggiori
prestazioni...
hmmm... legg legg... "hacking: termine usato per indicare..."
:-D

il gioco sarebbe esattamente quello: faccio il gioco di Natale o già di lì e risparmio un po' di ram / cicli che nel contesto "i miei server sono vps e condividono risorse per un po' di piccoli siti" può avere un senso. Anche il solo fatto di offrire qualche porzione di secondo di reattività in più può valere il gioco di fare un tentativo.
Aggiungi che "servire siti statici mi interessa" e che nginx dovrebbe farlo *molto* meglio di apache (confermato qualche mail più sopra da Zen) ... direi che è un giochino carino che mi piase, ecco :D

--
Francesco - Kripsio - Boschetti