Re: [Erlug] Nginx

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Nginx
From: Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 5 Dec 2012 22:22:30 +0100
Il giorno 05 dicembre 2012 17:49, Sandro guly Zaccarini <guly@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
On Wed, Dec 05, 2012 at 05:38:30PM +0100, Francesco - Kripsio - Boschetti wrote:
> Ho il manuale l? da leggere, come tutti i manuali inizia dicendoti "questa
> cosa di cui ti parlo ? la pi? fica del mondo e puoi vederci un sacco di
> gattini!".

tutto vero. gattini a parte.

dev'essere stato il talk di Enrico a essersi manifestato nel subconscio...

> L'obiettivo ?, semplicemente, vedere se ? possibile risparmiare un po' di
> ram e magari guadagnare un po' di prestazioni a servire sitini Drupal
> tutt'altro che esotici, quindi Php e MySql, niente di pi?.

non *cosi' tanta* rispetto apache2.2/2.4, got rid of mod_memoryhog_php,
su server decenti.
memoryhog^? input input ... numero 5 necessita input :)

> Mi piacerebbe, per?, un parere che va dal "guarda tanto sbattimento per
> proprio poco" a "tutto sommato l'idea potrebbe essere giusta, ci ho fatto
> un po' di giochi e sembra valerne la pena".

val la pena se hai poche poche risorse, tipo vps, o vuoi distribuire o
hai parecchi accessi.
o se vuoi usare uno strumento nato per stare in piedi, essere sicuro e
scalabile, e non tenuto su con anni di brutte parole :)

+1 vps, distribuire e tanti accessi direi di no, ora... nel giro di una manciata di mesi gestire accessi un po' più fitti in particolari periodi potrebbe essere utile.... brutte parole ben spese :))

val sicuramente la pena perche' non lo conosci ed investirci anche solo
mezza giornata ti farebbe capire se/come/perche'/birragrazie usarlo

senno c'e' un thread di pochi mesi fa, iniziato mi pare da suffritti
relativamente a plesk+nginx, che espande un po' il concetto.

Yep, ricordo, magari lo riprendo. In effetti era un po' tutto partito da lì ed ho unito il fatto che il pannello che uso, ispconfig, ha tra i suoi tutorial di configurazione anche quello per agganciarlo a nginx. Ho leggiucchiato un po' e mi pareva carino, sfogliato un manuale e mi pareva interessante. Il colpo di grazia è stato aver visto che ci sono siti pr0n che lo usano, guadagnato un sacco di punti! :)

Poi una / due giornate di giochi su una macchina virtuale si spendono sempre volentieri ma un parere di un esperto come te che ci ha già giocato positivamente e dice che provare non è malaccio ha *quasi* lo stesso valore del pr0n... :)

Grazie! :)

--
Francesco - Kripsio - Boschetti