[Erlug] Grub dispettoso

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Grub dispettoso
From: Francesco Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 4 Oct 2012 11:52:56 +0200
Ho tentato di installare uno zentyal non freschissimo, ubuntu 10.04 su
una mainboard intel di un 3 forse 4 anni fa circa, 6GB di ram, Xeon
qualcosa 64bit.
In fase di installazione ho definito due partizioni di due dischi ( da
2TB l'uno) e le ho configurate in raid 1. Definito sul raid un unica
partizione montata come / , tutto filesystem ext3. Ho definito una
una partizione di swap di una decina di GB tanto spazio non manca. Mi
sono tenuto un centello di GB per disco perché non si sa mai.

Installa installa alla fine, quando dovrebbe installare grub, bella
schermatona rossa.. ouch! Termino l'installazione ed ovviamente la
macchina mica si accende... ebbhè.
Butto dentro system rescue ed avvio in modalità "fai partire quello
che c'è sul disco".

Visto che sono digiuno da grub 2, una volta che lo zentyal è partito,
googlo un po' e scopro il magico tool ti aggiusto tutto io Boot Repair
"https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair"; ...
Mi dice che ho il disco in GPT e mi fa creare una BIOS Boot partition
con flag bios_grub. Io non capisco (e ciò è male) ma eseguo.
installo lancio poco fiducioso e dice che ora è tutto apposto.... a me puzza.

Riavvio e sembra tutto apposto, la macchina si accende e io son
felice... sorpreso ma felice. Un tool automagico che funziona? Strano.
Installo due cose, do un'occhiata al raid e sembra tutto apposto...
uhmmm... provo a riavviare che non mi fido.

E difatti al riavvio successivo col cavolo che parte.
Grub Shell no suck disk.

con questo:

set prefix=(hd0,1)/boot/grub
insmod normal
normal

la macchina si avvia.

Ora mi sa che mi mancano un po' di nozioni tra MBR , GPT, Bios Boot
Patition e Grub2 per capire ciò che sta succedendo. (e anche capire
perchè la prima volta si accende e la seconda no).

Qualche link / nozione utile? Che sto fatto capire di non capire mi fa
ammattire :D

Grazie! :)

Ciaooo
--
Francesco Boschetti
http://www.kripsio.net

I just got kicked out of "Barnes and Noble" for putting all the bibles
in the fiction section.