Re: [Erlug] OT - Cerco media converter ethernet coassiale

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT - Cerco media converter ethernet coassiale
From: "Vladimir Nicola Chersi" <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 24 Sep 2012 22:34:23 +0200

> Non ne ho in cantina, ma ho lavorato con questi
>
>   <http://tinyurl.com/dxqx7xn>
>
> e il loro lavoro lo fanno. Il prezzo elevato penso dipenda dal fatto che
> sono
> utili in un contesto di impianti industriali, in cui la scelta è tra il
> media
> converter e l'aggiornamento dell'impianto completo.

Anni fa esistevano in commercio anche hub con una porta coassiale e le
altre rj45, che potrebbero fare al caso tuo, ad un prezzo moooolto più
contenuto, ammesso che tu ne trovi ancora in giro.

Peccato solo che tu sia venuto fuori con questa domanda solo oggi, perchè
un paio di settimane fa c'è stato il mercatino del radioamatore e
dell'elettronica di Marzaglia, e là di hub "dei tempi andati" se ne
vedevano (ma quest'anno non sono riuscito ad andarci).

Dipende comunque sempre da quello che devi ottenere.

Io penso che se non sei dell'idea dell'aggiornare l'impianto completo per
questioni di prezzo, puoi permetterti il rischio di prendere un oggetto
usato (ma funzionante), senza garanzia: se avevi soldi da spendere,
rifacevi l'impianto; visto che non hai soldi, ti tieni l'impianto vecchio
e una "patch" low cost. Finchè va bene, quando non andrà più ci penserai.

Diverso è il caso in cui magari hai un macchinario costosissimo, sul
quale, visto che funziona, non è assolutamente il caso di mettere le mani,
e dove l'unica connessione di rete è coassiale, nel qual caso, ben venga
il "coso" costoso ed affidabile (si spera... perlomeno dotato di una
garanzia!).

Purtroppo, pur avendo un sacco di "rottami" antichi in casa, non credo di
avere un hub di quel tipo.
Di schede ethernet dotate (anche) di BNC ne ho, ma non credo di avere un
hub dotato di BNC.

Ciao,
Vladimir Nicola