Re: [Erlug] Digest di Erlug, Volume 87, Numero 3

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Digest di Erlug, Volume 87, Numero 3
From: Andrea Turchi <a.turchi.1648@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Sep 2012 13:16:16 +0200

>http://www.misco.it/store/hp-658553-421-proliant-microserver-r140770.html

>che di fatto e' un pc piccolo con 4 slot sata.
>Debian stable, raid software e i vari servizi del caso che ti servono.
>Le ventole sono da poco e rumorose... ma forse e' solo il mio che e'
>sfigato.

Questo mi piace, e penso che ci starebbe quello su cui mi ero fatto un viaggio anch'io, che ora vi spiego.

Secondo voi, avrebbe senso installare su uno di questi aggeggi ownCloud? Mi sembra se ne sia già parlato in lista. Per chi non lo conosce è in sostanza un server opensource molto simile a Dropbox. Ovviamente comprende pure il client. L'ho montato sul mio Ubuntu e mi sembra che regga (ma non ho ancora fatto prove davvero sotto sforzo)

E' ormai abbastanza maturo, e a me sarebbe piaciuto usarlo in questo modo, sul server, per avere un file server versionato:
-montare un "disco A" visibile ai PC della LAN per contenere i file condivisi da tutti, per concretizzare per esempio nella directory "mydir"
-installare ownCloud server, puntato su un "disco B" (più grosso di A)
-installare anche il client per mantenere "mydir" allineata ad ownCloud

In questo modo dovrei avere questi vantaggi:
-una copia immediata dei file in "mydir"
-il versioning di "mydir"
-in caso di rottura di A, rimane tutto la copia su B con le sue versioni
-in caso di rottura di B, si perde il versioning, ma si mantengono le copie su A
-volendo si può benissimo fare un backup di B

Svantaggi: alcuni, tra cui che il server in linea di massima consuma di più di un bel NAS come il qnap di qualche mail fa

Tutto ciò perché mi piace molto il versioning, altrimenti una soluzione RAID sarebbe bastata. Di mestiere non faccio l'admin, mi piacerebbe molto avere il vostro parere, magari esistono soluzioni più semplici. Grazie

-- Andrea Turchi
+39.347.5473212
a.turchi.1648@xxxxxxxxx
twitter @a_turchi