[Erlug] [OT] quale NAS per casa?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [OT] quale NAS per casa?
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 04 Sep 2012 09:03:51 +0200
Ciao,

viste le disavventure con l'ultimo prodotto che ho acquistato, la
soddisfazione invece del mio vecchio e sconosciuto prodotto ed una
offerta di mercato enorme.. sono ancora più confuso su cosa acquistare.
Requisiti:
- RAID1
- 2 dischi
- 2Tb totali
- file server
- FTP server
- compatibile con Linux e Winzoz
- uso "domestico".. acceso H24/365 ma accessi da 1/2 utenti max ogni
tanto... magari solo la sera nei "working days" e tutto il giorno nei
weekend..
- durare molti anni
- se un disco si guasta, non devo cmq perdere dati
- se si guasta il FW/HW non devo perdere dati
- in caso di black-out, al ritorno deve riavviarsi da solo
- interfaccia Ethernet

Queste in sintesi le performarces che vorrei.. che mi sembrano
abbastanza ovvie.... ma forse non scontate..

Ora.. posto un budget diciamo di 400?.. ho speranza di trovare un buon
prodotto che mi soddisfi e serva a lungo senza noie?
In giro avevo trovato oggetti che mi ispiravano fiducia, tipo Synology
DS212j o il Thecus 2200... ma con tanto di HD vado a finire a 500..700?
che sono fuori dalla mia portata.. purtroppo..

Che cosa mi consigliate?
Ed infine.. DOVE acquistarlo? On line talora si trovano buoni prezzi, ma
se c'è un problema.. son (o possono essere) dolori.

GRAZIE di tutti i suggerimenti..
Salut, Pierluigi