[Erlug] nuovo NAS: dove ho toppato???

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] nuovo NAS: dove ho toppato???
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 01 Sep 2012 17:58:14 +0200
Ciao a tutti,

rientrato dalle ferie mi sono accorto che ormai il mio NAS vecchio di 6
anni e con 300Gb era ormai pieno... così ho pensato al prossimo step.
Non ho mai trovato info in rete su che cavolo di NAS fosse.. ricordo
solo di aver letto che + di 2x500Gb non portava e così, mi son detto che
forse no valeva al pena cambiare solo gli HD.. ma tutto!
Avevo messo gli occhi su un bel Thecus 2200, il rezzo era ragionevole..
ma gli HD con cui vien garantita la compatibilità costano un botto (per
me, ora), tipo 220-250e al pezzo per un 2Tb...
Gira, gira.. avevo trovato una cosa ch emi pareva buona.. un Prolinx
Giganas (http://www.e-newtech.it/product/867/DUAL-BAY-GIGA-NAS-PROLINUX-
GS3215-RAID-%280-1%29-E-SAMBA-SERVER-MYSQL-ITUNES-BITTORRENT-FTP.asp) a
prezzo abbordabile, con 2x2Tb Western già montati e così l'ho preso
pensado di cavarmela con pochi minuti di migrazione.. invece..
Un avolta qua, l'ho configurato seguendo le istruzioni (1 gruppo, 1
utente, tanto sono solo io a casa) ma durante i trasferimenti di file
spesso la comunicazione si interrompeva rendendolo inutilizzabile.
Questo sia
nella mia rete sia nel collegamento diretto a 2 differenti PC sia con Xp
sia con Linux.
Lunghi test di PING per ore, non hanno evidenziato alcun
problema, così come la sua interfaccia web non segnala errori.
vero è che la sua interfaccia web è sfinente.. lentissima.. anche 5-10"
per aggiornare una pagina.. il mio vecchio NAS sconosciuto e senza un
padre era moolto + reattivo...
Cma, il problema si manifestava sia con con file server (la risorsa di
rete "non è più
disponibile" come msg di errore su Xp ad esempio) sia con FTP
(disconnessioni continue durante il file transfer).
Ho provato a ricostruire il RAID seguendo le indicazioni del manuale,
partendo dalla formatazione degli HD ma ora il NAS non
è più accessibile a nessun indirizzo, nemmeno coi PING.
Ecchecavolo ho combinato??
Ho paura di aver asfaltato il suo firmware.. che però mi pare stupido
mettere sugli hd.. a meno di non lasciare cmq un "bootloader" fisso su
flash o simile che permetta di ricaricarlo..
Che ne pensate? Avete esperienza con qst macchina? In rete ne ho eltto
generalmente bene, o almeno nessuno con 'sti problemi..
Help.. ;-)

Grazie e buona serata!
Pierluigi