[Erlug] ebook e DRM Adobe: una storia di ordinaria presa per i fondelli

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] ebook e DRM Adobe: una storia di ordinaria presa per i fondelli
From: Filippo Boschetti <filippo@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 30 Aug 2012 12:24:40 +0200
Buongiorno a tutti,

volevo condividere con voi l'esperienza avuta con l'assistenza di internet book shop (ibs.it).

Qualche settimana fa ho acquistato da loro un ebook con il famigerato DRM Adobe (sovrappensiero, senza troppo pensarci). Non sono riuscito in alcun modo ad aprire il file, quindi ho contattato l'assistenza. Dopo alcuni giorni (acquisto del 17 agosto, risposta il 23, tutto sommato accettabile), mi risponde così:

Gentile Filippo Boschetti,

l'articolo da lei acquistato, come indicato nella scheda dell'articolo, e' un
eBook in formato ePub con DRM Adobe, pertanto per poterne fruire e'
innanzitutto necessaria la registrazione di un Adobe ID partendo da questa
pagina:

https://www.adobe.com/cfusion/membership/index.cfm?nf=1&nl=1&loc=it

Prima di acquistare o di fare il download dell'eBook, potra' procedere in
questo modo:

- se non ha installato Adobe Digital Editions, come primo passaggio lo
installi, scaricandolo gratuitamente da
qui:http://www.adobe.com/products/digitaleditions/

- se ha installato Adobe Digital Editions, dovra' compiere due passaggi:
1. autorizzare  Adobe Digital Editions stesso con il suo Adobe ID (solo la
prima volta)
2. effettuare il download del suo eBook

Il software ovviamente non è disponibile per Debian, quindi abbozzo e rispondo:

Buongiorno Sig.ra Elena,

sfortunatamente pare che Adobe Digital Edition non sia disponibile per
il mio sistema operativo (Debian 6.0), quindi non mi e' possibile
utilizzare l'ebook acquistato.
Ne terro' conto per il futuro, evitando accuratamente di acquistare ebook
protetti con questo sistema.

Grazie comunque per l'aiuto,

cordiali saluti e buon lavoro
Filippo Boschetti

In rete poi trovo workaround vari che tramite wine permettono di scaricare l'ebook, rimuovere la protezione e leggere in tranquillità anche con linux il libro.
Per me la questione è chiusa, ma oggi ricevo questa:

Gentile Cliente,
poiche' sta utilizzando un sistema operativo differente da quelli piu' diffusi,
potra' eventualmente cercare lei stesso altri software alternativi a Adobe
Digital Editions, che possano leggere il formato ePub o PDF, e soprattutto che
supportino la protezione DRM di Adobe.
Cordiali saluti

Serena V.

E qui un po' mi salta la mosca al naso, perchè mi sa tanto di presa per i fondelli; a questo punto rispondo che:

Buongiorno Sig.ra Serena,

molto divertente. Ne terrò conto ANCHE per cercare distributori di libri alternativi a IBS.

Cordiali saluti
Filippo Boschetti

E visto che su IBS ci lascio tra i mille e i millecinquecento euro l'anno, direi che hanno proprio fatto un affarone...

PS: se qualcuno conosce un modo per rimuovere il DRM di Adobe alternativo a questo: http://tinyurl.com/7px4rps, magari senza fare uso di wine, gliene sarò eternamente grato.

ciao
Filippo Boschetti