[Erlug] Pomodoro (was: Arduino Discordian Remote)

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Pomodoro (was: Arduino Discordian Remote)
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sat, 18 Aug 2012 22:17:23 +0200
On Saturday 18 August 2012 18:44:00 Marco Mariani wrote:

> aggiungo quanto detto da Mario Fusco
>
> http://www.infoq.com/news/2010/02/pomodoro-critique

Rispondo a brani selezionati dell'interessante articolo:

> Have you ever seen a civil engineer using a timer to keep his concentration
> while working on his projects ?

Mi sembra un'analogia fuorviante quanto quella che paragona i progetti di
ingegneria civile alla scrittura del software. L'esimio collega procederà nel
suo lavoro esattamente come un gran numero di sviluppatori procedono nel
proprio, adattandosi agli alti e bassi del ciclo di attenzione che si
osservano nelle attività intellettuali.

La tecnica del pomodoro prova a migliorare l'efficienza media piazzando nei
minimi di attenzione delle pause.

> Will you trust in a lawyer employing the
> Pomodoro technique while is trying to defend you ?

Considerato che gli avvocati in diversi paesi si fanno pagare un tot l'ora,
secondo me potrebbero trovare la tecnica interessante.

> Will you let a surgeon
> that needs a timer to stay concentrated on his job to operate you ?

Non è un caso che per operazioni che durano ore si faccia ricorso a un team.

> In the
> end I honestly hope that the pilot of my next intercontinental flight will
> be able to pay attention to what he is doing for all the 8 or more hours of
> its duration.

Non per caso la compagnia aerea paga un secondo pilota e almeno un terzo
membro dell'equipaggio di cabina.

> So, why should our work be so different from the former ones?

Perché non è altrettanto consolidato. Viene percepito come facile, di poco
valore, anche un bambino può farlo tanto è vero che ci sono i genietti
dodicenni sulle prime pagine dei giornali. Ne segue una richiesta di risultati
spettacolari a fronte di un dispiego di risorse pietosamente inadeguato, e che
i risultati siano in media buoni non cessa di stupirmi.

> Why do we always think that our work is so special and unique to need a
> wide set of specific methodologies ?

Eccessiva pressione ?

> Are we professionals or unexperienced
> kids playing with something bigger then them? I think that, like any other
> serious professional, I can stay concentrated on what I am doing for hours.

Soggetto agli alti e bassi di cui sopra.

> I honestly don't need a pomodoro to keep myself focused for just 25
> minutes. And if somebody can stay focused for no more than 25 minutes I am
> afraid that he should really rethink the way he works.

Dopo pochi mesi dalla patente, guidare sembra un'attività banale e
dimentichiamo che abbiamo dovuto imparare.

> What should I reply to my customer who is calling me, possibly from the
> other side of the ocean? That I am in the middle of my pomodoro and I can't
> break it? Oh, please.

La tecnica palesa una scelta. Gli studi sull'attenzione indicano, se ricordo
bene, che non si può mantenere al massimo a lungo, che momenti di pausa in cui
si svolgono altre attività danno il tempo al cervello di riorganizzarsi, ma
anche che un improvviso cambio di contesto manda in fumo tutto quello che il
cervello stava mettendo in piedi riguardo al contesto precedente - forse per
migliorare la reattività di fronte a un pericolo.

Quando arriva un'interruzione, la scelta è tra mandare in fumo il lavoro in
corso o procrastinare la risposta all'interruzione.

> Even worse this technique pones a big limitation on
> the teamwork. My team is used to leverage on the strenght of the other
> components. Everyone in the team overcomes the lack of a specific skill or
> knowledge with a tight collaboration with other team's members. If somebody
> in my team needs a help or an advice I don't want he has to wait the end of
> his colleague's pomo

Come sopra, la scelta è tra mandare in fumo il lavoro in corso o fornire una
formazione che renda tali interruzioni meno necessarie.

Personalmente, non uso la tecnica del pomodoro. Quando il grosso della mia
attività era riconducibile al ruolo da sistemista, essere interrotto era quasi
la norma e la tecnica non sembrava applicabile. Di recente le mie attività
hanno comportato anche parecchio sviluppo ma anche in questo caso non mi è
parso che la tecnica si potesse applicare a causa della natura frammentaria
delle stesse e delle interazioni con un team diversificato. Dovessi tornare
all'università proverei senz'altro ad applicarla allo studio.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.