[Erlug] Domanda oziosa per piallare un file system in modo creativo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Domanda oziosa per piallare un file system in modo creativo
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 09 Aug 2012 15:41:03 +0200

Supponiamo di avere:

raid1 - lvm - file sisystem

Ora, voglio mettere dischi piu` grossi.

La soluzione che userei senza LVM e`:

- cambio disco numero 1 del raid, ci creo una partizione piu` grande di quella che prima era parte del device raid (md0) e la unisco al device (md0).

- stessa cosa con il disco 2

- alla fine ottendo un md0 piu` grande di prima, con dentro un file system piccolo, quindi resize del FS fino alla dimensione di md0. Fatto e funziona.

Se uso lvm, dovrei invece ricreare md0 grande uguale e aggiungere md1 (sulla seconda partizione dei dischi piu` grandi) e poi aggiungere md1 al VG di lvm, suppongo.

Ma cosi` poi ho due device raid che mi sembrano una cosa disordinata...

Ci sarebbe un modo per ingrandire lo spazio visto dal VG sul raid md0 che gli e` "cresciuto" sotto il sedere?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

- IZ4UFQ -

La diagnosi del tecnico: Qualcuno ha tentato un Rocket Jump con il Quad Damage senza invulnerabilita`