[Erlug] backup remoto efficiente e crittato?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] backup remoto efficiente e crittato?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 21 Jun 2012 12:00:55 +0200

Esiste un qualche ciaffo che mi faccia dei backup remoti (via internet) in modo efficiente (tipo backuppc che fa deduplicazione e compressione) e in forma crittografata? (e qui parlo dello storage, non solo del transito).

Insomma, se volessi mettere dei backup su una macchina remota (diciamo anche "cloud", che va di moda, ma nel mio caso sarebbe una mia macchina che non si trova in casa mia) in modo che:

- il traffico sia ridotto al minimo

- i dati sulla macchina remota siano crittati con una chiave che NON e` sulla macchina remota

Sapete cosa potrei usare?

PS: Ho scoperto per caso un simpatico coso a pagamento, si chiama Tarsnap, ed e` un servizio di backup online con un client solo linux, che fa un sacco di cose bellissime (almeno sulla carta) ma che non posso usare "fra me e me", bensi` devo comperare il loro servizio di storage.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

- IZ4UFQ -

La diagnosi del tecnico: Occorre piu` schermatura: ricopri il computer di foglio di alluminio per cucinare