Re: [Erlug] ZFS

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ZFS
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 19 Jun 2012 18:47:09 +0200
* Tuesday 19 June 2012, alle 16:01, Federico Calboli scrive:

> appunto dicevo, 'non immediatamente semplice'…

Vecchio, il passo successivo di immediamente semplice è "qualcuno che lo
fa per te". ;)

dammi una shell, segue iban e hai risolto il problema. Diversamente, zfs
non è un oggetto "semplice". Ormai ci sono le implementazioni native
(anche se terze parti per questioni di licenza). Se ti interessa davvero
questo credo sia il livello più semplice raggiungibile (ok, l'eventuale
installer intelligente al limite), ma se ti aspetti uan cosa tipo:

aptitude install zfs
Q: installo zfs?
A: si

Fatto.

ecco, allora non hai capito bene cosa è e cosa _FA_ zfs.

> E se io di dischi ne avessi 4 (tutti uguali, un tera) e 16 GIG di RAM godrei
> come un riccio?  e se i 4 dischi fossero 512 gig SSD?

Posto che te ne freghi, ti puoi divertire.
Tieni presente che zfs "nasce" in un contesto un pò più ampio, e
risponde, essenzialmente a un tema di questo tipo e misura:

- l'ufficio sistemi di $grossa-media-azienda gestisce un parco macchine
  (tipicamente server) di x (dove x valore non inferiore a 50).
- l'ufficio sistemi calcola che circa il 30% del tempo uomo disponibile
  va speso in sostituzione, riparazione, cazzibarattoli degli harddisk

Così come lvm, zfs si pone come obbiettivo di azzerare _quel_ valore,
quel 30% (e risce al massimo a dimezzarlo).
I tuoi 4 dischi, c'è buona possibilità che non si rompano _MAI_.
E se sei sfigato, se ne romperà forse 1 tra un anno. Se sei MOLTO
sfigato, due entro i prossimi 6 mesi.

stiamo parlando di un tempo uomo paragonabile allo 0,05% del tempo. ;)

Logan: Don't you people have lives? You don't see me poking around in
your trailer park, do you?
        -- Veronica Mars: 1x06