Re: [Erlug] NGINX? vale la pena?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] NGINX? vale la pena?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 19 Jun 2012 18:40:05 +0200
* Tuesday 19 June 2012, alle 18:16, Sandro guly Zaccarini scrive:

> nginx e' l'unica via di salvezza, se lavora lui come webserver.
> come reverse proxy ho avuto buoni risultati ma non credo abbia piu'
> senso, gli ultimi apache hanno performances paragonabili e la gestione
> dei vhost su nginx e' impossibilmente diversissima da quella di apache
> per cui su shared hosting grosso e gia' in produzione perderesti punti
> karma.
> eventualmente avrebbe senso togliere di mezzo mod_php ma dopo mi date
> del rivoluzionario e poi siamo OT.

Rispondo a entrambi: su installazione medio-grosse avere "davanti"
qualcosa, ha un senso, e produce degli effetti positivi, al "costo" di
complicare l'infrastruttura. Però delle due l'una. O si fanno i
"giochini" (dal mero bilanciamento, al caching più o meno spinto, ad
analisi di contenuto, e bla bla), o non si fanno.

La domanda è posta in modo troppo sibillina: di base ste cose (nginix è
molto di moda ma anche lighttpd non scherza, poi c'è tutto il middleware
tipo plack e soci, insomma, ce ne è una caterva), sono tutte delle
"complicazioni". Se sono utili o inutili il concetto è troppo dipendente
da carichi, dimensioni, obbiettivi dell'installazione.

Morale: se pensi che non ti serva a niente, probabilmente NON ti serve
perchè non hai una serie di "problemi" che questo genere di approcci di
solito risolve.
Se li hai di solito, sei disposto a scendere a patti con un aumento di
complessità della tua infrastruttura.

ciao!

There is no substitute for good manners, except, perhaps, fast reflexes.