Re: [Erlug] mex

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] mex
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 8 Jun 2012 13:02:03 +0100
On 8 Jun 2012, at 12:50, Pietro Suffritti wrote:

> Fede, scusa, devo controllare con l'Istituto Nazionale per la
> Salvaguardia della Lingua Italiana, meglio conosciuto come Accademia
> della Crusca, prima di usare un termine talmente di uso comune ormai da
> essere citato anche in libri di narrativa?

Pietro, l'uso comune non giustifica l'ignoranza e il cattivo gusto -- Pangloss
eccetera eccetera.  Se quello che dici e` vero, mi tocchera` ammazzarvi tutti
la prossima volta che vengo in Italia.

Cazzi vostri.

Fede

PS che io poi faccia errori di grammatica, ci sta tutta.  Sono infatti
*errori*.  Cosa diversa da attendere la lingua Italiana in un vicolo poco
illuminato, saltarle addosso e infettarla con una schifezza come 'mex', che poi
magari passa anche ai bambini.

> [...]
> Ma soprattutto, mi sembra che tu abbia identificato correttamente il
> significato del significante da me impiegato, quindi qual perdita di
> segnale vi e' stata nell'utilizzo di un termine che richiede come
> intervento riparatore quello della fattura delle rotule del reo?
> Se vuoi, comunque , sempre disponibile a difendere lo svecchiamento di
> una lingua viva come l'italiano... ti avanza un convento delle
> carmelitane scalze dove incontrarci all'alba per dirimere la questione
> al tuo rientro sul patrio suolo? spada o archibugio? o passiamo
> direttamente alle mitragliatrici pesanti?

Federico C. F. Calboli
Neuroepidemiology and Ageing Research
Imperial College, St. Mary's Campus
Norfolk Place, London W2 1PG

Tel +44 (0)20 75941602   Fax +44 (0)20 75943193

f.calboli [.a.t] imperial.ac.uk
f.calboli [.a.t] gmail.com