[Erlug] VirtualBox e rdp

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] VirtualBox e rdp
From: Marco <gaedol@xxxxxxxxx>
Date: Sun, 6 May 2012 16:10:48 +0200
Ciao,

ho una macchina virtual con VirtualBox che uso di tanto in tanto.
Sulla macchina ci e` installato XP, sull'host ovviamente linux.
Vorrei riuscire a collegarmi con rdesktop alla macchina virtuale in
modo da rendermi la cosa piu` facile con xmonad e la gestiore nelle
finestre.

Ho abilitato il remote desktop dentro le impostazioni della macchina
virtuale, ma quando provo a collegarmi con rdesktop mi dice picche.
Ho provato sia mettendo la macchina in rete con NAT sia mettendo un
host-only adapter (vboxnet0, appositamente creato), ma niente. Ovvero:
siccome rdp di VirtualBox sta sulla porta 3389, uso
rdesktop localhost:3389 (o 127.0.0.1:3389)
oppure, nel secondo caso
rdesktop $indirizzo_di_vboxnet0:3389

Qualcuno ha idee/suggerimento e c'e` riuscito?
Sto usando VirtualBox 4.1.10 da debian wheezy/sid e rdesktop 1.71.1-1.

Grazie, ciao,

marco