Re: [Erlug] legalize virtualize

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] legalize virtualize
From: "Massimiliano \"Max Negro\" Masserelli" <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 02 May 2012 11:40:42 +0200
Il giorno mer, 02/05/2012 alle 10.43 +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser
ha scritto:

> Sgala chiedeva a proposito di front-end, magari per concedere al cliente
> alcune funzionalità (reboot della macchina virtuale ad esempio), e sono
> incappato in questo:
> http://www.openqrm.com/
> parrebbe fare al caso di Sgala (ma ho solo dato un occhiata).

L'ultima "news" risale al 2008. Un po' paura.

> Diversamente, altri strumenti?

Io sto usando con un po' di soddisfazione ProxmoxVE:
 http://proxmox.org/products/proxmox-ve

Versione "community", esiste la possibilità di fare subscription per
assistenza/consulenza. Sotto usa OpenVZ (che dir "virtuozzo" a me
continua a fare un po' senso) e l'ottimo KVM. Basato su debian squeeze.

Si installa in 10 minuti e vien su funzionante, pronto a far partire le
virtuali (rete bridged e quant'altro). Ed è "pronto" anche a alla
configurazione in HA (richiede un paio di comandi a console, a caldo,
per far partire il cluster).

Praticamente un ottimo sostituto di ESXi/vcenter (si fa anche live
migration). Non so se è quello che serve a Sgala, però. :)
--
Massimiliano "Max Negro" Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>