[Erlug] iPod e Linux

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] iPod e Linux
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Mon, 30 Apr 2012 09:52:53 +0200
Alla birra post-assemblea dei soci qualcuno parlava della presunta
impossibilità di usare un iPod con Linux. La teoria era che mio
cuGGino(R) che è il mago del computer(TM) ci aveva provato e non c'era
riuscito (e quindi la cosa, seppur forse teoricamente possibile, era
fuori dalla portata dei più).

Visto che sono curioso ho ravanato nella borsa della palestra, ho
tirato fuori un iPod, l'ho attaccato ad una ubuntu fresca-fresca e:

a) mi ha montato lo storage nel filesystem (con i vari mp3/mp4 come
files in directories assortite)
b) mi ha aperto Rhythmbox, da cui si può fare un po' quello che si
vuole
(http://www.simplehelp.net/2007/07/03/how-to-manage-your-ipod-using-rhythmbox-in-ubuntu/
- bastava fare una ricerca su google. Notare l'articolo del *2007*)

La morale della storia è:

1) sì, si può fare ed è alla portata di mia nonna
2) AP ha ragione
3) AP ha SEMPRE ragione
4) non si parla del fight club
5) forse è meglio cambiare cuGGino, o insegnargli a usare google :-)

 - ap