Re: [Erlug] blobs

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] blobs
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 27 Mar 2012 21:05:40 +0100
On 27 Mar 2012, at 19:02, Davide Alberani wrote:

> Posso dire che mi pare più ragionevole la definizione BSD?

> Se è parte del kernel _è_ un driver, poche pippe (e, se è un oggetto binario
> opaco, è un blob).

"By making it easy to separate the firmware blobs—while still allowing them to
be statically built into kernels…" [da link di zen]. Ovvero sembra che firmware
++/- driver se si usano cotesti termini come sono usati al di fuori dello
sviluppo del kernel linux.

comunque googling "firmware vs driver" non da una cippa di intellegibile nel
contesto del kernel linux, e cercare le paturnie dei developers non mi era
venuto in mente.  http://en.wikipedia.org/wiki/Firmware da l'idea, a una
persona non tecnica nel campo come me, che il firmware sia parte dell'hardware
(chesso`, scheda grafica viene col suo firmware, e il kernel ha un driver per
caricare sto chiappino, mentre come e` descritto, "statically built into
kernels", il kernel ha firmware e driver, l'oggetto fisico non ha da avere
niente).

A logica e` come dire, ti vendo una macchina, ma le ruote sono un optional che
paghi a parte.

Ciao

Fede

> Se il kernel si limita a sparaflasharlo sul ferro, allora sì, è un
> firmware (again:
> libero o meno è questione di licenza).
>
> Magari ricordo male, ma ho vaga memoria che dietro la scelta di rinominare
> questi driver in "firmware" ci fossero anche motivi
> estetici/politici/noti_solo_agli_alieni.

> [...]

Federico C. F. Calboli
Neuroepidemiology and Ageing Research
Imperial College, St. Mary's Campus
Norfolk Place, London W2 1PG

Tel +44 (0)20 75941602   Fax +44 (0)20 75943193

f.calboli [.a.t] imperial.ac.uk
f.calboli [.a.t] gmail.com