Re: [Erlug] macvlan?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] macvlan?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 19 Mar 2012 14:32:51 +0100
* Monday 19 March 2012, alle 14:16, Fabio Muzzi scrive:

> Qualcuno ha mai giocato con le interfacce virtuali macvlan su linux?
>
> Io ho provato 10 minuti ma con scarso successo. Nella fattispecie, una
> interfaccia tirata su cosi`:
>
> ip link add dev macvlan0 link eth0 address 00:ff:00:ff:00:42 type macvlan
>
> ifconfig macvlan0 up
>

> Mi mostra in effetti (da ifconfig) un mac address per macvlan0 che e`
> quello che ho specificato io (00:ff:00:ff:00:42) ma quando poi assegno
> un ip a macvlan0, il traffico sulla rete si presenta con il mac address
> della eth0... cosa che rende inutile tutto il gioco della macvlan.
>

> Qualcuno sa darmi qualche dritta?

- There is nearly no documentation.
- What there is, is inaccurate.
- You create a new interface thusly (note eth0, missing in most docs):
ip link add link eth0 address 00:19:d1:29:d2:58 macvlan0 type macvlan
- You can leave out the macvlan0 and it will allocate one.
- The Debian Lenny kernels do not have macvlan turned on.
- make-kpkg is broken in Lenny. Badly broken. But if you specify the
  architecture and revision on the command line and turn off Xen support
in your config you can get it to work.

That's what I know[¹].

[¹]
http://jim.studt.net/depository/index.php/notes-on-linux-s-macvlan-module