[Erlug] LibreOffice, installazione

To: Erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] LibreOffice, installazione
From: Filippo Boschetti <filippo@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 18 Mar 2012 15:35:34 +0100
Ciao a tutti,

ho una debian squeeze 64 bit con installato openoffice r.3.2.1 che utilizzo quotidianamente per lavoro. Uso soprattutto Write e Calc, ma da alcuni mesi sto facendo il porting di miei vecchi progetti (e per vecchi dico vecchi: roba che risale ai primi anni '90) in Access su mySQL, utilizzando BASE come client. Diciamo che sono moderatamente soddisfatto - ossia non completamente disperato per il risultato - ma ho alcuni problemi, legati in particolar modo al fatto che non riesco a registrare macro e al modulo di report abbastanza deficitario. Per le macro ho abbastanza difficoltà a reperire informazioni (non riesco in special modo a trovare esempi funzionanti), per i report ho testato l'estensione Report buiding con scarsissimo successo: installata, non mi fornisce gli strumenti operativi, ma solo una schermata vuota. Ho provato ad installarla su una macchina con Windows e rabbia e nervoso, lì pare funzionare. Ho letto sul sito di Libreoffice che la suddetta estensione è integrata in questo programma, però vorrei evitare di incasinarmi troppo la vita: c'è qualcuno che ha installato fianco a fianco LibreOffice e Openoffice? E' indispensabile disinstallare OOo prima di installare LibreOffice? Leggo poi che LibreOffice è molto instabile, mentre da altre parti trovo recensioni entusiaste: qualcuno lo sta usando con problemi/con successo?

Grazie per ogni aiuto
Filippo Boschetti