Re: [Erlug] zsh e bash

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] zsh e bash
From: Davide Brini <db72@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 11 Mar 2012 11:58:02 +0100
On Sun, 11 Mar 2012 10:12:31 +0000, Federico Calboli
<f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> reading comprehension fail! ;)
>
> io chiedevo cosa cazzo fa una shell di cosi` importante che io mi debba
> sentire in rete roba tipo 'zsh e` una figata' -> chi cazzo ha da essere
> power user per shell. Capisco power user per vim, emacs, sed, awk, per
> python o ciappini, ma shell? chi porta a casa la pagnotta grazie a
> shell-fu?

Chi ha da essere power user per usare un editor? Capisco una shell, ma UN
EDITOR? Cosa ci puo' essere di piu' semplice? Apri il file e scrivi, no?
Eppure esistono vim e emacs. </ironia>

Ci sono differenti categorie di utenti, e non mi sorprende che, per
esempio, un programmatore possa usare la shell in una maniera differente da
un sysadmin, per esempio, e percio' cerchi feature differenti.
Il succo del discorso e' che, come per quasi tutto nel mirabolante mondo
dell'informatica, c'e' sempre piu' di un modo/un programma/uno strumento per
fare le cose (a volte moolti piu' di uno). Se cio' sia un bene o un male,
non lo commento (altrimenti sai che flame), pero' e' cosi'.

Tra i power user c'e' gente che scrive client IRC o blog o web server
con zsh (guarda il wiki per avere esempi). Probabilmente niente di tutto
cio' permettera' loro di portare a casa la pagnotta, pero ciononostante si
divertono a farlo.

(e dubito anche che esista qualcuno che porta a casa la pagnotta con awk-fu
o vim-fu o sed-fu esclusivamente)

> e seconda domanduzza, visto che io non sono shell power user, avrei alcun
> vantaggio a migrare alla shell del futuro o non me accorgerei manco?

Io credo che non lo noteresti, eccetto che forse qualche tuo script
smetterebbe di funzionare o darebbe errore se fa affidamento su
funzionalita' che in zsh sono impostate per default differentemente da
bash.