Re: [Erlug] zsh e bash

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] zsh e bash
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 11 Mar 2012 11:34:32 +0100
On Sun, Mar 11, 2012 at 11:12, Federico Calboli
<f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> io chiedevo cosa cazzo fa una shell di cosi` importante che io mi debba
> sentire in rete roba tipo 'zsh e` una figata' -> chi cazzo ha da essere power
> user per shell. Capisco power user per vim, emacs, sed, awk, per python o
> ciappini, ma shell? chi porta a casa la pagnotta grazie a shell-fu?

Robe importanti (fondamentali) ne fa, ma concordo che le turf wars
sulle shell siano abbastanza inutili... tanto, se ti interessa che il tuo
script giri su più sistemi possibili, devi attenerti alle basi POSIX.
Poi, nel tuo orticello, sentiti libero di imparare/usare quel che ti pare,
ma... davvero bash non è sufficiente? :-P

Perché ce ne sono tante?  Solita triste storia di fork, programmatori
sociopatici e chirurgia sperimentale, suppongo.

> e seconda domanduzza, visto che io non sono shell power user, avrei alcun
> vantaggio a migrare alla shell del futuro o non me accorgerei manco?

Zero.
Ah no aspetta, avresti in vantaggio di doverti imparare almeno i
concetti principali di un coso che sente il bisogno di dividere la
man page in 17 pagine diverse.

Hmmmm... non so tu, ma io questo giro passo. :-)

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/