Re: [Erlug] Autenticazione Centralizzata

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Autenticazione Centralizzata
From: Marco Pizzoli <marco.pizzoli@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 6 Mar 2012 13:33:08 +0100

2012/3/6 Massimiliano "Max Negro" Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Il giorno mar, 06/03/2012 alle 13.00 +0100, Marco Pizzoli ha scritto:
> Quello che pero' mi ha dato MOLTO fastidio e' stato sapere che dalla
> versione 2.5 esso rimpiazzera completamente la configurazione testuale
> (slapd.conf)!

Oddio, perchè usi il futuro? Non era già successo? Son troppo pigro per
controllare, ma so che ho detto la mia parte di bestemmie quando ho
portato tutte le macchine a 10.4...

Immaginavo che come fruitori di Debian/Ubuntu aveste questa *sbagliata* percezione  :-)
Quello che e' cambiato e' che da una certa versione in poi (suppongo adesso fosse la 10.04) di *Ubuntu* la pacchettizzazione/configurazione di default ti migra sotto il naso verso il cn=config.

Per tutto il ciclo di vita di OpenLDAP 2.4 il file di conf slapd.conf continua ad essere *pienamente* supportato.

Il problema nel cambio di modalita' slapd.conf/cn=config e' che e' supportato solo nel verso slapd.conf  --> cn=config, tant'e' che il comando slaptest ti converte in automatico un file slapd.conf nel database cn=config.
Il viceversa non lo puoi fare. Non in automatico almeno.

So di gente che per provare a beneficiare di entrambe le soluzioni (forse piu' per paura del nuovo metodo e di non poter tornare indietro in caso di problemi) si e' creata un proprio script "automatico" che invoca slaptest per convertire il file slapd.conf ad ogni avvio/restart.
Ovviamente in occasione dello stop vanno a rimuovere il database cn=config dal file system.

Per il resto si', una volta capito come funziona non è meglio o peggio
di prima.

In realta' ancora io non posso passare al nuovo per diversi motivi:
- ancora vengono aperti bug sul ticketing di OpenLDAP per il fatto che la conf "impostata" da cn=config non si comporta al 100% bene
- di sicuro fino a 2 o 3 minor release fa non tutti gli overlay di OpenLDAP supportavano cn=config
- *tutti* gli overlay che si trovano sotto "contrib" non hanno (e ragionevolmente neanche avranno a breve) supporto per il cn=config!

Ciao
Marco