Re: [Erlug] Autenticazione Centralizzata

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Autenticazione Centralizzata
From: Luca Villani <villo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 03 Mar 2012 14:34:40 +0100
Il 03/03/2012 11:04, Fernando Santagata ha scritto:

> Leggendo solo queste due righe, la risposta che mi viene spontanea e`
> OAuth, quindi qualcosa come CAS (sia come "concetto", che come nome di
> programma http://www.jasig.org/cas).

Noi abbiamo optato per SAML (SimpleSAMLphp), in un'ora hai IDP
funzionante e clusterizzato.

> Da qui in poi, non so niente: ne' se ci si possa autenticare una sessione
> SMB, ne' se esistano moduli PAM, visto che di solito OAuth viene utilizzato
> in ambito web.

Per PAM c'è qualcosa che si appoggia su SAML ma non ho mai provato.
Non so se Samba possa appoggiarsi direttamente su SAML, ma visto che può
appoggiarsi su PAM allora se funziona l'accrocchio precedente il giro è
completo.

--
Ciao da Villo  -  GPG public key available

                  Ferrara Linux Users Group
                  http://www.ferrara.linux.it