Re: [Erlug] Autenticazione Centralizzata

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Autenticazione Centralizzata
From: Luca Villani <villo@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 02 Mar 2012 22:19:16 +0100
Il 27/02/2012 17:12, Francesco Bolzoni ha scritto:

> Ho in mente un sistema di autenticazione centralizzata, per tutti i pc
> della scuola.

Hic sunt leones.

> Al momento ho un server che autentica e permette il login ai sistemi XP
> tramite samba configurato come PDC.
> Ora vorrei fare la stessa cosa, lato Linux, ma non ho la piu' pallida
> idea di dove cominciare.

Se non vuoi toccare nulla, ma proprio nulla, pam_smb

        http://freecode.com/projects/pam_smb

ma c'è da smadonnare.

Se sei disposto a toccare un po' più di roba, metti su un LDAP, e fai
autenticare samba e i vari client linux su LDAP.
Ma c'è da smadonnare ancora di più.

La prima soluzione non l'ho mai implementata, relata refero, la seconda
si e ti assicuro che c'è da smadonnare.

Semplice: metti le home su NFS.

--
Ciao da Villo  -  GPG public key available

                  Ferrara Linux Users Group
                  http://www.ferrara.linux.it