Re: [Erlug] Esercizio ruby [Was: Autenticazione Centralizzata]

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Esercizio ruby [Was: Autenticazione Centralizzata]
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Thu, 1 Mar 2012 22:31:42 +0100
On 1 Mar 2012, at 07:35, Marcello Missiroli wrote:

Scusa il ritardo (ormai te la sarai sfangata da solo :-) ) ma il mio livello di
incasinamento è arrivato al top. Comunque…

> Ma non riesco a trovare il modo per (a) sapere
> se sono nel nodo terminale dell'albero

La prima soluzione che mi è venuta in mente (che segue il principio di "scrivi
in codice quello che descriveresti a parole senza farti tante pippe") è che
riconosci che sei arrivato all'ultimo livello della recursione, quello in cui
devi effettivamente giocare la partita, quando quello che hai in mano è una
cosa tipo:

[ ["Richard", "R"], ["Michael", "S"] ]

Ovvero, invece di avere un array di array di array di array (ecc ecc) hai un
array il cui primo elemento è un array di stringhe. In codice:

  tourney[0][0].class == String

> (b) restituire la soluzione alla
> chiamata iterativa precente senza generare un'eccezione.

Questa è un po'dura senza vedere quello che hai scritto.

L'esercizietto l'ho fatto pure io, giusto per buttare giù un po' di ruggine.
Non lo passo in lista perché sarebbe barare :-)

Pseudocodice:

1. Ho una funzione "giocapartita" che ritorna il vincitore

2. Ho una funzione "giocatorneo" che:
  2.1 se è un torneo degenere (ovvero una partita) la gioca e ritorna
[vincitore, mossa]
  2.2 se no gioca una partita tra [ giocatorneo(torneo[0]),
giocatorneo(torneo[1]) ]

> L'ultimo esercizio lo devo ancora affrontare, e attualmente mi da un
> sacco di problemi, ma spero di risolverli oggi.

Mo' lo faccio pure io, che mi diverto un po' (se non mi addormento prima :-D )

  - ap