Re: [Erlug] ATRN o ODMR, esiste qualcosa?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ATRN o ODMR, esiste qualcosa?
From: Fabio Ferrero <ferrero@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 7 Feb 2012 15:56:23 +0100
On 07/feb/2012, at 15:49, Fabio Muzzi wrote:
> Sono anni (dieci?) che sento parlare di ATRN o ODMR per poter fare
> delivery SMTP "al contrario", dove l' MX secondario viene "chiamato" dal
> Il problema e` che a quanto vedo questi protocolli sono supportati
> fondamentalmente da nulla. Exim non li supporta, esiste fetchmail come
> client, ma l'unico server che ho trovato (odmrd) e` fondamentalmente non
> piu` sviluppato dal 2005 ed e` decisamente macchinoso.

Quando avevo cercato io avevo trovato qualche script ma mi sembrava una
soluzione troppo rattoppata per potermi fidare.

> Altre idee per risolvere questo problema?

L'mx primario butta tutte le mail in un'unica mailbox, il server interno a
questo punto puo' usare fetchmail e scaricare tutto. Usando le configurazioni
giuste dovresti ottenere praticamente lo stesso risultato di ATRN senza dover
inventare cose nuove.

> Avevo pensato a una vpn fra l' MX primario e il secondario, ma mi sembra
> ridicolo... eppure forse e` la soluzione migliore.

Sicuramente originale :-)

--
Fabio Ferrero
internet images srl