[Erlug] ATRN o ODMR, esiste qualcosa?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] ATRN o ODMR, esiste qualcosa?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 07 Feb 2012 15:49:28 +0100

Mi troverei a dover fornire una soluzione di emergenza per ricevere la mail a un cliente che ha spesso problemi di connessione, e quindi ha un backup su umts, con ip dinamico ma temo anche nattato o variamente firewallato dal provider stronzo di turno.

Lui normalmente usa un mail server interno, ma e` chiaro che quando va online con l'umts non e` piu` raggiungibile in smtp.

Sono anni (dieci?) che sento parlare di ATRN o ODMR per poter fare delivery SMTP "al contrario", dove l' MX secondario viene "chiamato" dal primario e gli manda tutta la posta sulla stessa connessione sul quale e` stato chiamato, eliminando (in stile pop3, quindi) ogni requirement di connettivita` da parte dell' MX primario (nat, statico, dinamico, va sempre).

Il problema e` che a quanto vedo questi protocolli sono supportati fondamentalmente da nulla. Exim non li supporta, esiste fetchmail come client, ma l'unico server che ho trovato (odmrd) e` fondamentalmente non piu` sviluppato dal 2005 ed e` decisamente macchinoso.

Altre idee per risolvere questo problema?

Avevo pensato a una vpn fra l' MX primario e il secondario, ma mi sembra ridicolo... eppure forse e` la soluzione migliore.

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

- IZ4UFQ -

La diagnosi del tecnico:   Mi dispiace, questa informazione e` riservata