Re: [Erlug] Pagamenti online

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Pagamenti online
From: Francesco Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 1 Feb 2012 19:23:41 +0100
Il 01 febbraio 2012 18:38, Francesco Iezzi <vanum@xxxxxxxxxx> ha scritto:
> Spero non sia troppo OT.
> Comunque, devo mettere in piedi un sito di e-commerce senza troppe
> pretese e/o fronzoli e soprattutto senza troppe spese.
> Tralasciando la parte tecnica (di script per carrelli ce ne sono a
> tonnellate) vi chiedo: quale metodo di pagamento finale posso usare? Io
> conosco solo Paypal che si prende circa il 4% sull'importo.
>
> Altre realtà?

Paypal ha (aveva l'ultima volta che ci guardai) numerosi vantaggi:
- Costo di attivazione del pos virtuale 0;
- Pagamenti dal proprio conto ad altri Paypal ( e quindi ebay ) gratuiti;
- Non solo API ma moduli già belli e pronti per i più diffusi
cms/sistemi di eccomerce: su Drupal Ubecart fa tutto in una manciata
di click.
Di contro costa un po' di più trasferire da paypal a un altro conto corrente.

Aprire un pos virtuale con la propria banca è un po' più brigoso: io
lavorai con banca sella una 7/8 anni fa e l'iter più o meno era (e
suppongo sia rimasto simile)
- Aprire il pos virtuale, costa
- Costi di mantenimento fissi mensili
- Costi un po' più bassi di paypal sulle transazioni, di soito vanno
in base al volume d'affari, ma cmq era oltre il 2%
- Devi vedere se c'è un modulo della banca per il tuo sistema di
ecommerce e se non c'è scrivertelo. Io lo feci, allora, per alcuni
clienti su Banca Sella, niente di complicatissimo ma certamente una
seccatura in più.

Quello che dico sempre è: dipende dal volume di affari.
Se l'ecommerce fattura (con pagamento mezzo carta di credito) almeno
diverse decine di migliaia di euro vale la pena valutare sistemi
presso la propria banca (anche perchè l'appoggio
finanziario/creditizio diventa pressocchè indispensabile) e quel
punto, punto e mezzo percentuale che risparmi ammortizza i costi e le
seccature derivanti.
Se si tratta di provare per vedere cofme va e/o non si crede che a
breve si fatturerà molto mezzo carta di credito paypal è il giochino
più semplice ed economico malgrado una commissione abbastanza alta sui
trasferimenti.

--
Francesco Boschetti
http://www.kripsio.net

I just got kicked out of "Barnes and Noble" for putting all the bibles
in the fiction section.