Re: [Erlug] mp3, id3, cover fetcher, filename auto cleanup

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] mp3, id3, cover fetcher, filename auto cleanup
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 Jan 2012 09:38:00 +0100
* Wednesday 25 January 2012, alle 23:37, Matteo Sgalaberni scrive:
> Ciao a tutti!
>
> mi chiedevo se esistesse nel 2012 (ok... siamo solo all'inizio), un software
> che dato in pasto un file mp3 riconosca che canzone è, prenda da qualche
> parte relativi attributi della canzone stessa, riempia gli id3 e fetchi la
> cover (da Internet!)...
>
> Con iTunes... mi pare si possa fare qualcosa di simile anche se in maniela
> parzialmente manuale... conoscete modi per fare una cosa simile?
>
> Qualche mente multimediale mi può illuminare...

La versione free e open di quello che chiedi si chiama progetto
musicbrainz (http://musicbrainz.org/) e la tecnologia si chiama acoustic
fingerprint. musicbrainz viene con un software che si chiama picard e
funziona abbastanza[1]. Ha anche delle alternative (jakox e mp3 magic
tagger, quest'ultimo mi pare solo win).

Altre implementazioni della tecnologia sono a pago e non in modalità
enduser.

[1]
La tecnologia è consolidata e non ha particolari fail. La parte del
leone OVVIAMENTE la fa da un lato la profondità del db delle fingerprint
da confrontare (riconosce tutto quello che conosce, praticamente un
ossimoro), da un lato la qualità e la certificazione dei metadati
associati (le piattaforme contribuite dagli utenti hanno pregi e
difetti, vedi wikipedia).

Alcuni lettori *ovoluti* (mi pare amarok ma potrei sbagliare) dovrebbero
incorporare questa funzionalità e usare sempre musicdns/musicbrainz per
il riconoscimento/filling dei metadati.

Giao.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Wash: I like our party better. Dress code's easier and I know all the steps.