Re: [Erlug] RAID, LVM, ext4 e tanto amore mal riposto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] RAID, LVM, ext4 e tanto amore mal riposto
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 10 Jan 2012 13:40:39 +0100
On Tue, Jan 10, 2012 at 12:11, Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> Io non ho ancora fiducia piena in EXT4, personalmente. E se devo dirti
> la verita` un setup cosi` non l'avrei mai fatto su una mainboard da
> desktop con ram non ECC.

Son povero e necessito di quantità.  Una combinazione letale. :P

> Non ho grandi suggerimenti da darti, se non quello (distruttivo) di
> passare a EXT3 e vedere cosa succede, perche` a mio avviso la cosa piu`
> probabile e` che sia un problema di ext4.

Verosimile.

> Morale: se vuoi fare un esperimento:
>
> scrivi sul disco un file grossettino (meglio due files grossettini),

Tenterò.

> alla luce di queste ovvie considerazioni, mi chiedo come mai tu non
> abbia ancora trovato files il cui contenuto e` corrotto.

Già.  Nada de nada.

> Sempre alla luce di queste considerazioni, io proverei a fare un'altra
> cosa: fsck in dry run (quindi senza modificare nulla sul FS) per piu`
> volte di seguito: il risultato (cioe` gli errori che ti sono segnalati)
> sono SEMPRE IDENTICI (come dovrebbero essere) o cambiano?

Buona idea.

> Tutto questo ovviamente se puoi dedicare ora di tempo al giochino e
> anche tenere offline il server a lungo.

È un desktop, lo spengo a piacere.

Noto piuttosto che sono usciti nuove versioni del BIOS
che millantano miglioramenti di stabilità.  Provvedo ad aggiornare.

Thanks!

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/