Re: [Erlug] OT: hd in guasto incipiente?

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT: hd in guasto incipiente?
From: Davide Bolcioni <db_erlug@xxxxxxxx>
Date: Sun, 25 Dec 2011 15:25:08 +0100
On Sunday 25 December 2011 10:10:15 iw4blg wrote:

> Poi ho iniziato ad usarlo... e dopo 2gg in cui ogni tanto sono successe
> delle "cose strane" ho ricontrollato i dati SMART e con dispiacere ho
> notato che il valore di "7" è diventato oltre 400!
> Non solo... Il "conteggio settori riallocati" è quasi ad 800 ora!!!!!

Caveat emptor. Immagino le modalità di acquisto non specificassero alcuna
garanzia (che del resto si può invocare in caso di guasto, non di guasto
predicibile).

> Possibile???

Mortalità infantile, possibile.

> Tutti gli altri parametri SMART sono invece ottimi... e questo mi suona
> strano... se la meccanica sta cedendo di solito dovrebbe pure aumentare
> i seek time, le ripartenze, le riscritture, etc ...

L'alto tasso di riallocazione fa pensare a difetti nello strato magnetizzato:
il disco scrive, rileggendo si accorge di un errore non recuperabile, rialloca
e riprova fino a che non riesce. Se ci fossero problemi di tenuta, con micro
granelli di polvere, avresti errori sporadici ma irrecuperabili in lettura
causati da settori sfregiati al di fuori delle operazioni di scrittura.

> Ogni idea/suggerimento è benvenuto!

Supponendo che la VM ti serva, fanne una copia e compra un disco nuovo. In
quest'ordine.

Davide Bolcioni
--
There is no place like /home.