[Erlug] OT: hd in guasto incipiente?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] OT: hd in guasto incipiente?
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 25 Dec 2011 10:10:15 +0100
Ciao a tutti e BUON NATALE.

Per motivi che per brevità ometto, avevo deciso di mettere la VM Windows
(VMware) che uso sotto linux Ubuntu su questa macchina, su un hd
dedicato.
Avendo bisogno di velocità e pochi Gb, avevo trovato un HD a buon
prezzo, "come nuovo" e dalle caratteristiche dichiarate, pure di buona
affidabilità....
E' un Western Digital WD360GD-00FLA2, un 36 Gb, SATA, 10000RPM, con 8Mb
di buffer.
Appena arrivato, l'ho collegato ed i dati SMART mi indicavano un tempo
di accensione di soli 57 giorni, quindi in effetti quasi nuovo...
Notavo però che alla voce: "Conteggio settori conteggio pendenti", c'era
un valore di "7" e non zero come credo sarebbe giusto... :o
Va beh, mi son detto... ho formattato e tutto è andato liscio... senza
messaggi di errore..
Ci ho poi "traslocato" la VM e anche li nessun problema...
Poi ho iniziato ad usarlo... e dopo 2gg in cui ogni tanto sono successe
delle "cose strane" ho ricontrollato i dati SMART e con dispiacere ho
notato che il valore di "7" è diventato oltre 400!
Non solo... Il "conteggio settori riallocati" è quasi ad 800 ora!!!!!
:?
Possibile???
Un HD praticamente nuovo ridotto così? [Crying or Very sad]
Tutti gli altri parametri SMART sono invece ottimi... e questo mi suona
strano... se la meccanica sta cedendo di solito dovrebbe pure aumentare
i seek time, le ripartenze, le riscritture, etc...
Ogni idea/suggerimento è benvenuto!

Grazie e auguri di nuovo a tutti!

Pierluigi