Re: [Erlug] sublime editor

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] sublime editor
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 20 Dec 2011 12:23:05 +0100
* Monday 19 December 2011, alle 21:17, Andrea Paolini scrive:

> Sì, la versione 2 http://www.sublimetext.com/2 che attualmente è in
> beta (si dice che dovrebbe uscirne a breve; il tizio faceva una
> release ogni tre per due, adesso è più di un mese che è fermo).
>
> È scritto in python, è multipiattaforma (windows, linux, OsX) ed  è un
> prodotto commerciale, non libero. Si può scaricare ed usare senza
> pagare, con un popup che salta fuori ogni tanto con scritto "paga,
> plumone!"[*]. Una licenza, per user, costa 59$, un prezzo tutto
> sommato più che onesto.
>
> Lo uso da un paio di mesi, in alternativa a vi (che rimane comunque il
> [...]

Ma detto tra noi: come mai lo usi? Lo dico senza malizia. Mi pare di
capire che lo usi come alternativa a vi ma che cmq preferisci, e mi
sfugge il senso.

Fa cose "in più/interessanti"? Vim su mac non gira bene? Perchè
onestamente, al netto della beta, tra due programmi equivalenti, uno
free e l'altro no, io scelgo sempre quello free, o in generale metto
sulla bilancia "a cosa voglio rinunciare".

Io ci ho dato un occhiata veloce, e mi pare che abbia "le solite
funzioni", più un pò di mimic di textmate, che sono quelle cose che
fanno senz'altro presa su gli amanti del bell&whistle ma che al netto
della pura estetica, non mi pare che aggiungano funzionalità realmente
interessanti.

Per le cose serie: folding, tagging, highlight della sintassi e
autocomplete, praticamente lo fanno tutti gli editor che mi passano per
le mani da vim, a geany, a scite. Addirittura per scite c'era un "mimic"
di textmate compatibile con i suoi bundle mi pare (che poi anche li...).

Io ho battezzato che il successo di textmate dipendesse dalla non
disponibilità su mac di editor decenti misto la scarsa avvezzità
dell'utente "tipico" mac per la console. Ma questo non è senz'altro vero
per te, so wtf?

Cosa mi sta sfuggendo?

Davvero, in tutta onesta, mi interessa la tua opinione, e non ho
problemi a usare più di un editor se ne vale la pena.

BOFH excuse #217:

The MGs ran out of gas.