Re: [Erlug] [OT] Quale linguaggio ?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] Quale linguaggio ?
From: Jacopo Ghisolfi <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 10 Dec 2011 12:29:43 +0100
Cerco di dare un po' di risposte:

Il 09/12/2011 16.16, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:

>   [...]E se sei
>   ciappinaroinside lo sei con QUALUNQUE linguaggio.

Yes, appartengo senz'altro a questa categoria. Ma, essendone ben
conscio, evito accuratamente di fare danni e faccio ciappini per uso
esclusivamente privato o quasi :-)

>   Se php lo conosci bene, magari è un occasione per ripulire le
> conoscenze, introdurre nuovi elementi ecc (l'attuale php5 ad esempio è
> sicuramente meglio del suo predecessore).

Si, ci avevo pensato. Ma è troppo forte la curiosità di provare a vedere
qualcosa d'altro, non fine a se stesso ma con un obbiettivo (per quanto
banale e di limitata utilità, ma pur sempre un obbiettivo pratico) da
raggiungere.

> - dove farai girare questa cosa? La domanda non è ovvia: al netto
>   "linguaggio che vuoi provare", non è detto che tu abbia il supporto.

Il server è un hosting fiacco fiacco, (economico, eh!) ma offre supporto
php e CGI-Perl;

> Tieni presente che ci sono diversi modi per integrare linguaggi e
> webserver: cgi, fastcgi, moduli dedicati, infrastrutture "di mezzo",

cgi e fastcgi, se ho letto bene le caratteristiche del server...
Insomma: da quel poco che ho letto mooolto rapidamente mi inizia a
incuriosire molto la soluzione perl. Diciamo che ci provo, almeno a
raggiungere il livello "ho una vaga idea di cosa stiamo parlando".
Anche se, per quello che ci devo fare, ho come l'impressione di voler
rompere un uovo usando una bomba atomica (ma in fondo, why not?)

> MORALE:
>
> - vuoi andare sul "sicuro"? oggi, è ancora php.

Lo tengo come "ripiego": se per per raggiunti limiti di età o attacco di
fancazzite acuta dovessi rinunciare a perl.

> - sei uscito di casa, e sei stato folgorato da "developer developer
>   developer"? java o c# ahahahahahah. scusa.

Non è divertente. Quando ti piglia la developite e non sai come
sfogarti. Sono brutti momenti.

> Ciao.

Ciao e grazie!
Ah, prima di chiudere: un paio di link a risorse _fondamentali_ per
iniziare (oltre a perl.it e perl.org)?
A ri-grazie!

--
JG