Re: [Erlug] Dropbox, encfs ed Android

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Dropbox, encfs ed Android
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 8 Dec 2011 19:48:25 +0100
On Thu, Dec 8, 2011 at 19:02, Pietro Barnabe` <pbarnabe@xxxxxxxxx> wrote:

> A quanto ho letto dovrebbe essere possibile farlo con boxcryptor, ci sto
> provando, ma i risultati sono insoddisfacenti.
>
> Qualcuno ha risolto un problema analogo?

Casualmente, sì. :P

Il trucco sta nel creare la directory di encfs con le opzioni
gradite a boxcryptor (se hai già dei file, puoi ovviamente
montarlo, crearti una nuova directory cifrata da un'altra
parte e poi copiare i file dal vecchio punto di mount cifrato
al nuovo).

Le opzioni che ho usato io per encfs:
- "x" per la modalità di configurazione per esperti: x
- algoritmi di cifratura: AES: 1
- Selezionare una dimensione di chiave in bit: 256
- dimensione del blocco per il file system: 1024
- algoritmi di codifica dei nomi file: Stream: 3
- Abilitare la concatenazione del vettore di inizializzazione dei nomi
dei file? n
- Abilitare i vettori di inizializzazione per file? n
- intestazioni di codice d'autenticazione del blocco per ogni blocco
in un file? n
- Aggiungere byte casuali a ciascuna intestazione del blocco? 0
- Enable file-hole pass-through? s

Poi chiede la password.
Alla fine, dovrebbe dirti ciò:

Configurazione terminata. Il file system da creare avrà
le seguenti proprietà:
Cifrario file system: "ssl/aes", versione 3:0:2
Codifica nome dei file: "nameio/stream", versione 2:1:2
Dimensione chiave: 256 bit
Dimensione blocco: 1024 byte
File holes passed through to ciphertext.

Ciao!

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/