Re: [Erlug] Distribuzioni e licenze

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Distribuzioni e licenze
From: m <m@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 3 Dec 2011 14:26:29 +0100
* Maurizio Grillini (maurizio@xxxxxxxxxxxx) [111203 07:40]:
> Nonostante gli anni di 'militanza' mi ritrovo un po' spaesato... vi
> chiedo per favore di aiutarmi a fare chiarezza nel mio capoccione sulle
> licenze libere.
> Linux e' distribuito in licenza GPL, e sotto questa setta licenza va
> distribuito. Ma... se realizzo una distribuzione e vi inserisco software
> non GPL? I sw devono essere tutti GPL o posso aggregarli? Nel secondo
> caso che licenza dare alla mia distribuzione?

grosso modo, per farla semplice:
- una distribuzione non e` un programma: e` una collezione di programmi
  e dati: l'unico vincolo che hai e` che la roba che distribuisci abbia
  una licenza che lo consenta -- quindi dentro ci puoi mettere quasi di
  tutto compreso molto software proprietario, dove i vincoli sono
  sull'uso del software non sulla distirbuzione del medesimo
- il kernel e` un programma, licenziato come GPLv2 per cui se vuoi
  modificarlo e redistribuirlo devi adeguarti a quella licenza: apache
  ne ha un'altra, firefox un'altra, ecc.

per cui quando tu dici 'Linux e' distribuito in licenza GPL' dici una
cosa corretta solo nel caso in cui con Linux tu intendessi il kernel di
Linux, se con Linux intendi una generica distribuzione, la frase e`
falsa

--
 .*.                            finelli
 /V\

It's hard to argue with a counter-example.

  Roger Brockett