Re: [Erlug] tipo file (di testo... curiosamente) sconosciuto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] tipo file (di testo... curiosamente) sconosciuto
From: Filippo <f.n@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 26 Nov 2011 15:18:22 +0100
Il giorno sab, 26/11/2011 alle 14.42 +0100, m ha scritto:
> [...]
[...]
> se tu lanci 'file' sia su quello nuovo che su quello vecchio, che cosa
> ti dice ?

"Non-ISO extended-ASCII text, with very long lines"
quello "sconosciuto"

"UTF-8 Unicode text"
l'altro!

> sembra una questione legata al cambio, non si sa per quale ragione,
> dell'encoding

Così è; pure il "non si sa per quale ragione".

> prova a vedere se con il comando iconv riesci a convertirlo in un
> formato che ti vada bene

No. Se

$ iconv -t UTF-8 -o filetesto2.txt filetesto.txt

ottengo

> iconv: illegal input sequence at position 107

Non so se la posizione si riferisca ai caratteri (le righe sono 95),
comunque nulla di particolare (carattere spurio?) sembra esserci in una
possibile tale posizione.

Non riesco a indicare un -from di encoding perché "Non-ISO
extended-ASCII" non compare tra i possibili.
Se indico -f ASCII, la situazione non cambia.

Comunque ora il "cosa" è più chiaro; il "come mai sia successo", è
ancora molto oscuro.

Grazie!

Filippo