[Erlug] tipo file (di testo... curiosamente) sconosciuto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] tipo file (di testo... curiosamente) sconosciuto
From: Filippo <f.n@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 25 Nov 2011 22:57:46 +0100
Ciao!
Mi capita ciò e sarei curioso di capire come mai...

Ho un semplice file di testo che ho sempre aperto sia da terminale che
da finestra con gedit o emacs.
Da finestra gedit è il default.

Ora, all'improvviso, il tipo di file risulta sconosciuto, e l'apertura
di default non funziona:
"Non è possibile mostrare «/home/ladir/fileditesto.txt»."

Il file è comunque integro e continua a potersi aprire con entrambi gli
editor (sia da terminale che da finestra). Ma a differenza dei file di
testo suoi fratelli di directory, il suo tipo non viene più
riconosciuto.
O meglio, da finestra anche i fratelli (a volte) paiono di tipo
sconosciuto, ma cliccando sopra il tipo viene poi riconosciuto e il file
aperto con l'editor di default. Col primo file, ciò non accade più.

Spiegazioni?

Grazie!

Filippo