[Erlug] Re: [OT] portatile fulminato?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: [OT] portatile fulminato?
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 24 Nov 2011 13:23:47 +0100
Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Ho approfondito un po' la cosa..

- provato con 2 alimentatori diversi ma nulla... morto..
- il suo connettore è okay, oltretutto è al 98% del tempo su un tavolo,
fisso e coi cavi ben protetti...
- la batteria è scarichina, ma sana...
- l'ho smontato e i +19 arrivano sul pcb ma poi... si fermano subito da
qche parte...
- ora l'ho alimentato con un alim ext usando i contatti della batteria e
funziona tutto, per fortuna...

- quindi direi che parte del suo alimentatore è andato a "donnine a
pagamento".....
Però.. per lo meno dovrei riuscire a salvare il salvabile..(licenze)

La macchina l'avevo presa a giugno 2010, usata pochissimo dal precedente
padrone.. ma mi è sempre sembrata molto calda e delicata. Spesso ci si
bruciava un po' le dita a tenerle a fianco della finestrella di scarico
aria.. misurata era spesso a 60-70°...
Colpa non tanto della CPU che dai sensori viaggiava ben dentro le
specifiche Intel, quanto della scheda grafica... bella ma
energeticamente pesante...
Per questo, quando in stazione (il 95% del tempo!) lo avevo messo "ben
comodo" con spazio ed aria attorno e su una base ventilata..
Il pc ha fatto tanti periodi di lungo funzionamento.. vuoi col WSPR..
vuoi per altri studi.. insomma giorni e giorni acceso... ieri sera lo
avevo messo li per vedere nottetempo che arrivava col Navtex.. e bum...
non è arrivato a mattina.

Bon, mi sa che passerò ad un PC da tavolo per la sala radio... ed ad un
portatile da usare solo come portatile... uff... peccato però..

Oggi pomeriggio provo a "smontare" le licenze che ho su in modo da
potermele riusare sulla prossima macchina.

Rimane il dubbio che portatile prendere su cui giri Linux senza
impazzire, che abbia una bella grafica e costi poco... uhm.. non
facilissimo mi sa..
A me piacerebbe l'HP8710 (17", 1920x1080) che era una belal macchina e
che avevo provato con linux andare tutto.. non facile da trovare e non
proprio economica però anche se ben usata...
grazie ancora...
Pierluigi