Re: [Erlug] [OT] - Tastiera/mouse _molto_ confortevoli

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] - Tastiera/mouse _molto_ confortevoli
From: Sythos <sythos@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Nov 2011 14:35:16 +0100
Scrive Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>:

> Se avete qualche idea è benvenuta! :)

qualche anno fa mi sono sparato un paio di mesi con stecca e rischio
intervento per il tunnel carpale (coglione io, ho tardato ad andare dal
medico perchè avevo fretta di finire una cosa). Da allora approfitto
molto dei modelli esposti nei negozi per provarli...

escludendo il trackpad tipo quello apple (fighissimo, ma ti costringe a
tenere la mano alzata costantemente) io risolsi a suo tempo con un
trackball logitech, attualmente uso mouse senza preferenza di marca, per
fare una cosa carina ti consiglio di recarti da mediaworld o expert o
altro con esposizione e provarli.
Mi dissero (e provai sul campo che era vero) che nel caso di mouse o
trackball devi prendere la misura usando la tua mano, la base del palmo
(attaccatura al polso) deve posare sul piano, la mano deve posarsi sul
dispositivo in modo comodo e le dita devono arrivare ai tasti in modo
naturale. Un dispositivo più grande ti costringe ad alzare il polso
(quindi a scaricare il peso dell'avambraccio sull'articolazione), un
dispositivo piu' piccolo ti costringe ad alzare il palmo per premere le
dita o a tenerle piegate.

per la tastiera non saprei, non mi ha generato troppi problemi, preferisco
quelle con piedini lunghi in modo da inclinarle molto verso me (uso da
anni tastiere a forma ergonomica di doppia semiluna, cosi le braccia sono
ferme, gli avambracci posano sul piano e ruoto i polsi senza spostare le
mani per raggiungere i tasti).

Il consiglio di starci attento come vedo è collettivo, la scelta penso
dipenda da te e dalla fisionomia delle tue mani (e alla sedia che deve
essere alta quanto basta per permetterti di posare i gomiti sul bordo
della scrivania senza tenerli sospesi nè allargare troppo le braccia)

--
Sythos - http://www.sythos.net
  ()  ASCII Ribbon Campaign - against html/rtf/vCard in mail