Re: [Erlug] Owncloud

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Owncloud
From: Massimiliano Masserelli <negro@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 01 Nov 2011 00:47:15 +0100
Il 31/10/2011 16:00, Maurizio Lemmo - Tannoiser ha scritto:
>  >  Perchè la parte interessante di ubuntuone, dropbox ecc, non è mica il
>  >  filestorage eh.
>
>  Beh, insomma. Per alcuni aspetti, ti do' ragione. Come strumento per
>  replica e sincronizzazione di dati su diversi dispositivi, il fatto che
>  ci sia o meno una nuvola dietro mi pare l'aspetto più trascurabile, alla
>  fine.

"trascurabile my ass". Non ci capiamo, riformulo. Ha/ha in previsione
(per quel che ne hai capito, il sito fa merda), di includere
funzionalità cloud_semplici_? Perchè se no, è un filestorage con
eventualmente facility che già ho/posso fare in casa. Non è quello che
mi manca/che mi da dropbox. Il mio/un server è single point of failure,
il motivo per cui uso dropbox o u1 è esattamente che NON voglio un
single point of failure, non il fatto che "ci accedo dalla rete", questo
già succede dal 1991.;)

Ehm. E` un software, non un servizio. Come lo implementi (1 10 100 1000 server) direi che puoi deciderlo tu, no?

Scherzi a parte: diciamo che il sito potrebbe essere curato meglio, e
io, onestamente, da una rapida occhiata, non ho capito se posso
installare, possibilmente in modo facile, nodi di questo ciappino e
renderlo appunto "cloud" oppure me lo devo inventare io. Se me lo devo
inventare, non vale più il gusto (per me), visto che c'è già roba che
funziona bene, è gratuita, e la roba che è seriamente sensibile la
cripto - con lo stesso principio per cui, se voglio che la mia
comunicazione sia sicura, cripto i messaggi, non c'è un modo più
"comodo".

Non ho approfondito più di tanto (almeno per il momento). Mi piace comunque l'idea che oltre a tanti servizi gratis, ci sia (o meglio, sia in sviluppo) un sistema open per costruire dei servizi con limiti che posso decidere io e non chi il servizio gentilmente mi regala. Tutto qui. :)

Cioddetto, direi che la risposta alla mia domanda "qualcuno l'ha visto/c'ha giocato" possa decisamente considerarsi un "no". :P
--
Massimiliano "Max Negro" Masserelli