Re: [Erlug] Libre/Open? Office

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Libre/Open? Office
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 28 Oct 2011 17:13:31 +0200
* Friday 28 October 2011, alle 09:48, Francesco Boschetti scrive:

> qualcuno ha il buon cuore di spiegarmi/reindirizzarmi a dati che mi
> spieghino differenze attuali ma soprattutto le rotte presumibili
> future di questi due pacchetti?

In breve: la maggior parte degli sviluppatori è migrato verso
libreoffice, per via delle politiche e di licenza di oracle. Oracle ha
"promesso" un passo indietro ma che de-facto non ha mai fatto.

All'atto pratico: le due suite al momento del fork sono praticamente
identiche. libreoffice però si vede che continua a essere sviluppata e
tra qualche nuova feature (svg in draw) e del gran cleanup avanza e
possibilmente avanzerà, mentre ooffice sembra rimasta al palo.

In linea squisitamente pratica, se la cosa rimane cosi, ooffice va a
morire anche se a oggi le differenze sono minimali o poco apprezzabili
per quanto riguarda l'utilizzatore.

A giudicare da quel che si è letto, difficilmente gli sviluppatori
torneranno indietro, quindi direi che quasi sicuramente libreoffice -
oltre che partire cmq da un progetto abbastanza consolidato e stabile -
andrà avanti.

Infine: se devi installare oggi, installa libreoffice. Se hai ooffice
installato, puoi anche tenerlo ancora un pochino, ma presto o tardi lo
porti a ooffice. Se lo fai adesso, la migrazione è semiinvisibile perchè
gran parte delle modifiche sono internals.
Se hai ubuntu o debian la "migrazione" ti è già avvenuta sotto al naso.
E anche li non è nemmeno una vera e propria migrazione, perchè è
decisamente un replacement.

Domani non si può dire, e certo se io oggi lavorassi ancora con abiword
potrei trovarmi un filo spiazzato dalla suite ooffice/libreoffice

Adesso la cerco, ma sono sicuro di averla la garanzia!
        -- cena linuxmeeting 2002